La Sicilia da sempre nel cuore di ogni gourmet, ultimamente è sempre più considerata come patrimonio enogastronomico.

Persino il New York Times recentemente si è espresso a riguardo, eleggendola come il territorio dove si mangia meglio al mondo.

Castellammare del Golfo lo ha confermato in pieno, oltre che con la cucina anche con i vini del suo territorio, al passo con il resto della viticultura siciliana in costante crescita.

I nostri piatti tipici sono:

Maccarruna

L’antica tradizione di fare i maccarruna a mano è pratica sempre meno diffusa al giorno d’oggi. E’ un tipo di pasta simile a dei grossi bucatini ricavati grazie all’uso di quella che nel dialetto della mia città si chiama “disa”.

La disa non è altro che un filo d’erba piuttosto rigido conosciuta in italiano come “ampelodesmo” (Ampelodesmos mauritanicus). In mancanza di questo potete provare ad utilizzare il ferro da maglia più sottile che avete a disposizione.

Sarde a beccafico

Un gustosissimo secondo piatto colorato, profumato e saporito. Il nome di questa ricetta deriva proprio dai beccafico, degli uccellini che anticamente venivano consumati soltanto dai nobili. Allora il popolo preparò un piatto simile, ma con quello che aveva a disposizione, come melanzane, carne o proprio le sarde che vi proponiamo oggi.

ll connubio di sapori che si mescolano in questo piatto ne fa una pietanza particolarmente saporita e ghiotta, sicuramente da provare. Gli involtini di sarde sono infatti farcite con una miscela gradevolmente dolce realizzata con pangrattato, pinoli, uvetta e zucchero. Il tutto viene ricoperto da una emulsione al profumo d’arancia. Preparate insieme a questa ricetta anche la variante con la lonza, per accontentare i gusti di tutti a tavola!

Tonno rosso

Il tonno appartiene alla famiglia dei Scombridi e dell’ordine dei Perciformi. Le diverse specie sono diffuse in tutti gli Oceani e nel Mar Meidterraneo. I tonni vivono in branchi e si nutrono di pesci e cefalopidi. Dal punto di vista nutrizionale il tonno è uno straordinario alimento.

E’ infatti ipocalorico e dà, allo stesso tempo, un alto contributo nutriente oltre ad essere ricco di grassi essenziali. Il tonno in scatola, in particolare, può entrare nella propria dieta molto frequentemente anche grazie alla grande varietà di modi di consumarlo.

Bluefin Tuna o Tonno Rosso del Mediterraneo, è la qualità di tonno più pregiata. Sono pescati nel Mar Mediterraneo e hanno una taglia medio-grande.

Il colore rosso della carne e il sapore intenso sono le caratteristiche distintive.